L'Anglona è un piccolo lembo di terra di Sardegna posto fra il fiume Coghinas,il mare e il Logudoro. Certo piccolo rispetto ai continenti ma importante nel paesaggio e nella storia della nostra isola.
L'Anglona è multiforme. dalle colline ricoperte di macchia mediterranea lussureggiante si vede la distesa dei campi e il corso del Coghinas.Campi fertilissimi perchè derivati da erosioni e trasporto fluviale.
Qui si era insediata una grande comunità nella preistoria e ne restano molto evidenti tutti i segni. I nuraghi sono posti molto vicini l'uno dall'altro, sulle alture come a guardia delle colture, al riparo dalle scorrerie dei nemici.
Molti di questi edifici sono ancora ben conservati dopo migliaia di anni, forse perchè costruiti con pietre ben squadrate e facilmente assemblabili senza leganti.
La tipologia di essi è molto standardizzata, vi si vede l'influsso di una "scuola" locale.
Vorrei esplorare nel dettaglio questi antichissimi monumenti, poichè la ricerca scientifica in questa zona non ha indagato che superficialmente; basta ricordare che gran parte di essi non è compresa nell'elenco dei siti soggetti a tutela.
Sarei lieto se in quest'opera potessi trovare l'appoggio di altri appassionati.
Inizierò con le prime foto di due nuraghi in Comune di Perfugas:
Il nuraghe Lepori e il Nuraghe Grabione.
venerdì 26 agosto 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento