nuraghe

"The most distinctive traces of Sardinia's prehistory are the bronze age conical stones know as nuraghi"
E.Blake
The most preminent feature of the Sardinian archaeological landscape is the nuraghe tower. Over 7000 of these monuments are still preserved today, attesting to important social developments in Sardinian Bronze Age society. The Sardinian word nuraghe means "heap" or "hollow", and derives from its mound-like appeareance of stacked rock. A number of key syntheses have been published on the nuragic towers .. (Michael J. Kolb,The archeology of mediterranean prehistory,Blakwell 1998)

Etichette

altare nuragico Monte Accoddi (1) archeologi in Sardegna (1) Bitti (1) complesso nuragico Su Romanzesu (1) Erula nuraghe (2) megalithic wall in Sardinia (1) MISTERI NURAGICI (1) Monte Baranta (1) Necropoli Murrone (1) nuraghe (7) Nuraghe in Anglona (1) nuraghe a Castelsardo (1) nuraghe a chiaramonti (1) nuraghe a corridoio (1) nuraghe a Erula (1) nuraghe a Nulvi (1) nuraghe a Perfugas (4) Nuraghe Alvru a Nulvi (1) nuraghe bidighinzu a ploaghe (2) Nuraghe Bonora (1) nuraghe che non è un nuraghe (1) nuraghe Coladorzos a Mara (SS) (1) nuraghe con vano sotterraneo (1) nuraghe Costa (1) nuraghe Cuccurada (2) nuraghe di Barumini (1) nuraghe e panorama (1) nuraghe Erismanzanu a Esporlatu (1) nuraghe funtana (1) nuraghe genna e Corte (1) nuraghe Is Paras (1) nuraghe Ispiene (1) Nuraghe Majore a Tempio Pausania (1) nuraghe Niedda a Perfugas (3) nuraghe Nolza (1) nuraghe nuraddeo a Suni (1) nuraghe Orolio a Silanus (1) Nuraghe Piscu (1) nuraghe ruju a chiaramonti (1) Nuraghe S'Arula BULZI (SS9 (1) nuraghe S'Ena a Chiaramonti (1) nuraghe Santa barbara (1) nuraghe Succoronis a Macomer (1) nuraghe Tudderi a Tergu (1) nuraghe tzirimagus (1) nuraghi (1) nuraghi a Torralba (1) nuraghi del Limbara (1) nuraghi di sardegna (4) nuraghi in Gallura (1) Pozzo sacro Predio Canopoli a Perfugas (1) pozzo sacro Sardegna (1) Siurgus Donigala (1) tempio nuragico (1) tholos nuraghe Niedda -Perugas (1) tomba giganti Madau (1) Tomba giganti Pascaredda (1) una guida per gli archeologi (1) una speranza per i nuraghi (1)
Powered By Blogger

martedì 23 febbraio 2010

altro nuraghe in casa a Erula

nuraghe in casa a Erula

lunedì 22 febbraio 2010

Naracu di Polcu a Tempio Pausania

Questo  nuraghe, che è visibile su questa guglia di granito, è chiamato Naracu di Polcu (nuraghe del porco).
Potrebbe essere un nome frutto di preveggenza?
Non potrebbe essere riferito a coloro che hanno massacrato queste rocce,  e reso irraggiungibile  il nuraghe col beneplacito delle autorità ?

Il nuraghe, cui si accedeva attraverso un sentiero fra le rocce e le piante di sughero era del tipo a tholos. La sua costruzione deve essere stata particolarmente laboriosa, per la necessità di trasportare il materiale su terreno scosceso.
Non siamo in grado di sapere se era circondato da muraglie difensive.
Si sa invece che era visivamente collegato con gli altri  nuraghi e villaggi posti sui massicci  rocciosi (Monti di Pulchiana) circostanti, di cui restano le rovine.
Ecco una foto della zona,contiamo di sostituirla con un'altra più decente!

venerdì 12 febbraio 2010

NURAGHE PALMAVERA AD ALGHERO












martedì 9 febbraio 2010

nuraghe Costa (SaReggia) a foresta Burgos

Anzitutto perchè sorge in un bosco fitto  molto ombroso; si è quindi sviluppato un tappeto di muschio verdissimo che ha coperto tutto.
Il grande nuraghe polilobato,  è circondato per quasi mezzo ettaro da capanne di cui residuano le pietre disseminate sotto tutto il bosco di querce.
Il complesso è difeso da un muro di grandi massi che per un lungo tratto si conserva quasi intatto, mentre da un lato il nuraghe si affaccia su un dirupo.
Il nuraghe Costa è ben segnalato ed è raggiungibile con facilità.
La conservazione del monumento è stata finanziata dalla UE ma l'intervento è oggi in uno stato di degrado.

domenica 7 febbraio 2010

Nuraghe Erismanzanu a Esporlatu


coordinate del monumento. 40° 24' 310 N
                                             008° 57' 748 Est
Vi si accede dalla strda provinciale 101 , fra i km 7 e 8. la segnaletica è semidistrutta, imboccato il cancello svoltare a destra dove un altro cartello vi indica il sentiero.
Il nuraghe è affascinante per la sua estetica e per la posizione in cui è collocato.
Oggi è anche ricovero per le pecore, si noti il rudimentale cancelletto  sull'entrata.
Il nuraghe è descritto su:

http://www.edizionisole.it/isv/nuraghi/ita.nuraghi.html

i nuraghi attorno Santu Antine di Torralba


da identificare!

nuraghe Oes a Giave


Per la descrizione di questo bel nuraghe ci riferiamo al sito http://ruggiusalvatore.blogspot.com/2009/04/nuraghe-oes.html


Un restauro..molto appariscente !

sabato 6 febbraio 2010

nuraghe Albucciu ad Arzachena







mercoledì 3 febbraio 2010

Tempietto di Malchittu ad Arzachena



il Tempietto di Malchittu è stato eretto in un luogo molto suggestivo, fra le rocce tafonate e la macchia mediterranea.
E' situato in prossimità del centro abitato ed è ben segnalato.
per raggiungerlo è necessario percorrere quasi due Km di sentiero con notevoli pendenze: una bella passeggiata a piedi fra sughere ,lecci, mirti,corbezzoli e filliree..! 






visto dal basso



L'ingresso


Malchittu visto dall'alto.